1Le terre e i grani

La pasta Columbro nasce esclusivamente da terre fertili, sane e nutrienti per ogni tipo di seme che trova dimora nei rispettivi campi. I grani selezionati dal Pastificio Columbro, infatti, provengono rigorosamente da terreni che rispettano la ciclicità delle semine di ogni stagione. Perché se ogni pianta trova nutrimento dalla terra, anche la terra si nutre dalla pianta che cresce sopra di sé.

Tutti i terreni scelti dal Pastificio Columbro vengono trattati da persone vere che credono fortemente nella genuinità e nella bontà dei prodotti che la natura ci può offrire.

Gli agricoltori che curano i grani selezionati dal pastificio non utilizzano nessuna sostanza chimica non convenzionale per aumentare i propri raccolti e curano ogni fase del ciclo di produzione: dalla semina alla raccolta, dalla selezione dei migliori chicchi utili per semole eccellenti, allo stoccaggio in silos di proprietà.

Che sia un campo di farro delle colorite province umbre, o di khorasan proveniente dalle ampie pianure canadesi, o del grano duro Cappelli dei colli fanesi… Gli unici “fertilizzanti” presenti nei campi di grano – i veri padri delle farine che andranno a finire nella pasta di qualità Columbro – non sono altro che i semi delle piante ospitate negli altri periodi di coltura.

Scopri tutti i segreti