6Trafilatura al bronzo

Come un vecchio ed instancabile proiettore cinematografico a bobina, le trafile al bronzo del Pastificio Columbro sono il pregiato strumento attraverso il quale vengono tradotte tutte le fantasie e le idee in tanti piccoli grandi formati di pasta lunga e corta.

La nobiltà del bronzo esclusivamente utilizzato per tutte le trafile, consente alla pasta Columbro di mantenere una superficie paradossalmente definibile come grezza. Una pasta di altissima qualità che, grazie alla rugosità e alla porosità conferite dalla struttura stessa dei fori bronzei, permette – al momento del salto in padella – di raccogliere tutti i sapori e i colori del condimento desiderato. Questa fase del processo di lavorazione del Pastificio Columbro richiede una grande cura del personale dedicato: la taratura dei tempi di uscita dell’impasto è, infatti, uno dei segreti principali per la produzione di una pasta eccellente.

L’altro piccolo grande segreto, consiste nel dedicare particolare attenzione alla manutenzione e pulizia di ogni trafila al bronzo: per riuscire a produrre con precisione le innumerevoli forme di ogni singolo prodotto Columbro, è fondamentale che i fori siano sempre minuziosamente puliti e trattati con estrema delicatezza.

Perché ogni trafila al bronzo è la vera e unica custode della storia e della tradizione pastaia artigianale.

Scopri tutti i segreti